Elmi design-Chi sono- SISTEMI di BLOCCAGGIO per SALDATURA e ASSEMBLAGGIO
Ho cominciato a lavorare in officina nel 1995, imparando le basi delle lavorazioni meccaniche con tornio e fresatrice, apprendendo le modalità di assemblaggio e aggiustaggio, affiancato a personale altamente specializzato in alcune delle più prestigiose aziende del periodo.
Successivamente sono diventato disegnatore e poi progettista di dime di controllo e stampi per deformazione meccanica, specializzandomi su attrezzature di bloccaggio per saldatura manuale e robotizzata.
Queste esperienze mi hanno permesso di apprendere al meglio il modo di realizzare e produrre componenti in lamiera e tubo, in acciaio al carbonio e/o alluminio, dandomi le conoscenze pratiche e di base sulla produzione di serie dei componenti saldati .
Nel 2001 ho acquisito il titolo di European e International Welding Technologist tramite l’Istituto italiano della Saldatura, ho quindi perfezionato le mie conoscenze sulla saldatura , dal punto di vista tecnologico, metallurgico e progettuale.
La conoscenza del prodotto unita ai nuovi studi, mi ha permesso di industrializzare produzioni di piccole, medie e grandi carpenterie , sia per ciò che riguarda la progettazione del prodotto saldato in collaborazione con il cliente, sia per quello che riguarda lo studio e la progettazione delle attrezzature, fino a sviluppare vere e proprie linee di saldatura e manipolazione con robot antropomorfi.
Ad oggi, sono in grado di realizzare studi di fattibilità dei prodotti e delle linee di produzione, valutandone i costi di investimento e gestendo tutte le attività necessarie alla loro realizzazione, dalla progettazione alla costruzione.
In questi anni ho studiato e progettato attrezzature e linee di produzione di saldatura e manipolazione per i seguenti settori:
- motociclo (telaio, forcellone posteriore, accessori vari)
- automotive (sedute, accessori vari)
- ferroviario (sedute, assali)
- movimento terra (benne, bracci e sfili per gru)
- agricoltura (componenti per trattori, aratri, mietitrebbie)
- cucine (cappe di aspirazione e lavelli)
- macchine da palestra
- arredamento